La Tavola Secondo Me
È passato un anno da quando questa orribile pandemia si è impossessata delle nostre abitudini e non solo… molti dicono che questo tempo è volato ma, per me che di Lavoro creo eventi e momenti di aggregazione, sembra un’eternità!
Il ricordo non è più vivido come prima: il luccichio delle lanterne, la musica di sottofondo nella sala, il brusio che esce dalla cucine e quella piccola ansia da dietro le quinte… ahimè sono ormai un lontano ricordo!
La mia scelta di fare questo lavoro è avvenuta naturalmente, come se fosse una meta lungo il mio tragitto. Amo tutto di questo mestiere: il primo incontro con i futuri sposi che vogliono coronare il loro giorno, le aziende che cercano di creare un momento di aggregazione per i propri collaboratori, il primo momento dove ci conosciamo e cerco di carpire maggiori informazioni possibili per presentare un progetto all’altezza delle aspettative, per finire a quando si spengono le luci e la magia torna a dormire.
Il mio lavoro, se posso permettermi, è unico. Trasforma qualcosa di ordinario come una cena, in qualcosa di straordinario, fa sorridere, commuovere e sognare.
Malinconia a parte, il mondo è fatto per non fermarsi, per guardare avanti e per appunto continuare a sognare, allora se ci tolgono le “Armi”: ristoranti, location, catering ecc. ecc. Noi, dobbiamo trovare un modo per continuare a trasmettere il nostro mondo e riadattare i momenti speciali, rendendoli di nuovo qualcosa di unico…
Sono partito dalle Tavole delle feste, vi ricordate? Se ve le siete perse cliccate qui / qui e qui
Poi ho iniziato a creare ambientazioni, mise en place e tavole per tutti gli eventi. È vero dobbiamo stare a casa, solo con i familiari più stretti, limitare i contatti con altre persone non conviventi ma come tutte le cose brutte, si vivono meglio con un po’ di Paillettes e Lustrini o come preferisco io con Fiori e Ginori
Quindi perché dobbiamo rinunciare a festeggiare un compleanno o un’altra ricorrenza come si deve? Magari trasformare quella tavola di tutti i giorni in una tavola da sogno…
Sono sincero, l’esigenza del format La Tavola Secondo Me è nata proprio per il mio compleanno. I Ristoranti erano chiusi (io sono una capra in cucina), io avevo voglia di passare una giornata spensierata, volevo rivivere un po’ quella sensazione del ristorante ricercato. È iniziata così da una Moodboard (il mio strumento di lavoro per la creazione di tutti gli eventi). Ho scelto i colori: Verde (che la speranza non è mai troppa), Arancio per dare gioia e positività. Da questi 2 elementi, l’ispirazione…
La Tavola Secondo Me / It’s My Birthday
Vista Alegre piatti disegnati da Oscar De La Renta, ovviamente per acquistarla forse un rene non basta e con questa pandemia anche il mercato degli organi è fermo, quindi li ho presi a noleggio da Preludio Group. Il costo? È assolutamente commisurato al tipo di servizio scelto, non amo parlare di soldi ma per capirci non ho speso più di una cena in un bel ristorante. Tornando a Preludio il loro è un mondo infinito di combinazioni, lo potrei definire il mio Eden . Qui è dove passo la maggior parte del mio tempo. C’è chi sta su Instagram e Tik tok io sul sito di Preludio… I Bicchieri, Posate, e Tovagliato invece provengono tutti dalla collezione Canerini (cioè cose di casa, mia e di Ale) non sono solo i Ferragnez ad avere un cognome di coppia…
Centro Tavola:
Qui non c’è molto da dire, fiori e coppettine varie tutte di Flowers and Living, o meglio della Marta che Ale è dietro alla casa nuova e fa lavorare solo la moglie… Sono da sempre un loro Fan sfegatato, mi basta inviare un immagine su whats app e subito loro traferiscono quel concetto in qualcosa di reale e palpabile… Colori super centrati, scelta dei fiori ricercata e mai scontata. Anche per questo servizio immagino siate curiosi di sapere il prezzo? Non ve lo dirò, perché mi sono stati regalati per il compleanno ma a spanne vi posso dire che un allestimento cosi comprensivo di piatti a noleggio rientra nel costo di una cena in un bel ristorante… Le candele le ho acquistate su Amazon questo è il link (qui) Fate attenzione, perché quelle di bassa qualità rilasciano fumo nero e sporcano ovunque, quindi investiteci qualche euro.
Per ricapitolare
Creare qualcosa di unico e festeggiare come si deve una ricorrenza è possibile anche in piena Pandemia, con accortezza ed eleganza si può fare tutto. Il budget, non è importante, le soluzioni sono infinite. Se avete anche voi una ricorrenza da coronare o semplicemente volete regalarvi un momento speciale tutto per voi contattatemi qui o sui miei canali social e sarò felice di illustrarvi tutti i dettagli…
Ah dimenticavo il Menu:
Non ci crederete ma abbiamo cucinato insieme io e Ale, segnatevelo non ricapiterà molto presto. Un consiglio, per chi come me, cucina con le Forbici, ovvero apre le buste e accende il microonde. Un infinità di ristoranti fanno consegna a Domicilio e quindi potete sbizzarrirvi con strepitosi menù.
La Torta:
É stata realizzata da Arte Dolce di Stefano Lorenzoni, creata con i colori della Mood Board e decorata con Macaron. Le candeline? Che tragedia la scelta delle candeline, vediamo le opzioni: I numeri? Non si possono vedere o meglio io li evito come la peste, la mia storica prof di matematica lo sa bene. Quelle singole? insomma non so voi ma io eviterei volentieri l’effetto falò sulla spiaggia, la casa è nuova e soprattutto non me ne vogliano i nostri amati pompieri, non sono proprio quelli della serie Tv Chicago Fire, quindi li eviterei… io ho optato per un bel punto interrogativo… meglio lasciare il dubbio non si sa mai… ma va benissimo anche una candela unica, insomma non è che il mondo non va avanti se non sanno tutti quanti anni festeggiate.
Qui qualche suggestion di menu da asporto che ho provato:
Gallery
Condividi Articolo