fbpx

La Tavola Secondo Me Vol. 2

Continua cosi il mio viaggio nell’arte della Tavola, questa volta l’occasione è il compleanno di Ale…

Viviamo insieme ormai da 7 anni e dopo tutto questo tempo ancora i nostri gusti sono opposti, premetto ci ho provato, ho cercato di fargli capire che il quadretto non è amico del pois ma niente come parlare un’altra lingua… ormai l’ho scelto così: bello, alto e biondo… Scherzi a parte torniamo alle Tavole o meglio alla TAVOLA SECONDO ME vol. 2 (cliccate qui se vi siete persi la n° 1).

La Creazione:

Come si crea una tavola o un allestimento, per l’evento di una persona che ha gusti completamente diversi dai tuoi?

Questo è anche un argomento che affronto spesso con i miei sposi… La bravura o meglio l’attitudine che deve avere un Wedding Planner o Event Planner è proprio quella di creare un allestimento in linea con il cliente che sembri cucito su misura per lui/loro…

Quando sono ad un evento organizzato da me, il miglior complimento che io possa ricevere è proprio questo: in ogni angolo si vede riflessa la coppia, la loro storia. Questo per me è sinonimo di un lavoro ben fatto. Non sono io lo special guest, non sono le mie decorazioni o i colori che devono rubare la scena alla nuova coppia o al brand che mi ha scelto… i protagonisti sono loro e solo loro dovranno brillare ed essere protagonisti dell’evento…

Dopo questa premessa un po’ autoreferenzialelaughing Ho studiato l’allestimento della tavola per il compleanno di Alessandro:

È nato a Marzo, il primo per l’esattezza, è una persona sempre, a volte, “troppo” positiva e solare, 365 giorni di buon umore… Non vi preoccupate, ci sono io che compenso e lo faccio arrabbiare giusto per bilanciare le cose. Comunque torniamo a noi, prendiamo questi 2 elementi: Marzo e Solare… adesso mettiamoli insieme ad una linea di piatti Ginori dei primi anni 80 che riporta una decorazione floreale, a predominanza verde e dettagli gialli e bianchi, ed ecco che nella mia testa è nata la tavola…

Questa volta il detto Fiori e Ginori è proprio azzeccato…

Moodboard Compleanno Ale

La Mise En Place:

Come già detto Piatti GINORI prima metà degli anni 80, li ho amati dal primo nostro incontro (sono stati gentilmente donati dalla mamma di Ale durante un trasloco) in realtà, se non me li avesse lasciati, ero già pronto con la super scena madre: quella del bambino davanti al negozio di giocattoli, quando i genitori non vogliono comprargli quel grazioso unicorno gigante che costa quasi quanto un appartamentino negli Hamptons. Servizio di posate in argento, ereditato anche questo ma dal babbo di Ale (io sono per la parità dei sessi) e per terminare i miei nuovi bicchieri appena acquistati su Westwing (mettete offline questo sito se mi volete bene… mamma mia quante cose belle) di BITOSSI home…

      

Il Centro Tavola:

Questa volta l’ho fatto da solo, è composto da vasetti di varie altezze e colori, tutti in vetro acquistati nei vari mercatini e negozi… Ho poi comprato rose e ranuncoli gialli da Francesco dell’Officina dei fiori (QUI) il suo shop. Con Francesco ci conosciamo da anni e ormai scelgo i fiori per telefono, mi sono fatto aggiungere un po di eucalipto, per dare un tono di verde. Per finire ho chiesto al mio babbo (santo subito) un po’ di mimosa del nostro albero. Apro una parentesi, con mio babbo devi stare molto attento quando chiedi qualcosa a specificare la quantità, preso dalla fretta questa volta non l’ho fatto e per una settimana abbiamo avuto una piantagione di mimosa in taverna… immaginate l’odore. Nonostante questo piccolo misundestandin famigliare con tutti questi elementi, ho creato i vasetti e disposti in asimmetrica ai tre candelabri centrali…

      

Il risultato?

Una tavola informale, semplice ma elegante allo stesso tempo. Le candele, se avete notato, sono le stesse che ho usato per il mio compleanno, ovviamente nuove… Le potete trovare (QUI) i candelabri in argento invece sono di Preludio noleggi (QUI) potete trovare tutta l’offerta.

Sul menu non mi esprimo, vi lascio la curiosità ma vi ricordo che la cucina non è la mia vocazione, considero uno chef stellato chi gira la frittata senza romperla…

Di nuovo per concludere…

Come sempre mi trovate (QUA) o sui miei canali social, per curiosità, dettagli o qualche consiglio sulle vostre tavole.

Se invece, state pensando di organizzare un momento speciale tutto per voi, a casa vostra, CONTATTATEMI e vi aiuterò a capire meglio cosa possiamo fare insieme e quali sono i costi per avere LA TAVOLA SECONDO ME direttamente a casa vostra…

PS: non dovrei dirvelo ma sono in arrivo altri articoli e consigli sulla TAVOLA DI PASQUA

Stay Tuned…

 

Gallery 

Share Article