LA SCELTA DELLA LOCATION
La scelta della location è in assoluto uno degli step più importanti per l’organizzazione del matrimonio.
Da questa spesso dipendono quasi tutte le dinamiche e le logistiche del grande giorno.
Ma come scegliere la struttura migliore?
Innanzi tutto è fondamentale iniziare la ricerca avendo piuttosto chiaro l’ordine di grandezza del ricevimento, non un numero preciso di ospiti, che può essere difficile stimare un anno prima, ma sicuramente una sorta di previsione che sia più realistica possibile. Un anno prima, come appena accennato, è il lasso di tempo giusto per mettersi all’opera nel programmare l’evento, ma di questo e di tutti i tempi relativi al Progetto Matrimonio ne parleremo in un prossimo articolo…
Il numero di invitati ci fornisce già un buon parametro per la selezione.
Nel vasto panorama delle locations possiamo identificare le seguenti macro categorie, elencate in ordine decrescente partendo dalle più richieste:
- Ville – il nostro Paese ha la fortuna di possedere miriadi di splendide Ville che sono perfette per ospitare un ricevimento di matrimonio. Solitamente sono location storiche che hanno uno stile elegante e raffinato con ampi spazi sia interni che esterni pronti a regalare soluzioni meravigliose per ognuno dei momenti che compone il Grande Giorno.
- Agriturismi – altro patrimonio italiano, gli Agriturismi oggi sono in grande ascesa. Location autentiche che custodiscono antichi saperi per la produzione di prodotti di qualità. Nella maggior parte dei casi offrono scenari mozzafiato ed ambienti che richiamano le tradizioni territoriali.
- Castelli – nei sogni di una sposa principessa di certo non può mancare il Castello! Ed anche in questa categoria il nostro bellissimo Pese non ci tradisce. Questo tipo di location segue l’immaginario comune, ci accoglie con un ingresso regale e di grande impatto per poi svilupparsi in spazi interni ed esterni da favola.
- Location non convenzionali – per location non convenzionali si intendono tutti gli spazi che non sono solitamente destinati agli eventi ma che con un po’ di fantasia e un buon lavoro di allestimento possono trasformarsi in soluzione uniche e meravigliose. Alcuni esempi possono essere: granai in disuso o cantine ristrutturate, piazze di piccoli borghi, rovine di antiche residenze, boschi segreti immersi nella natura incontaminata.
Qualunque sia la vostra preferenza in fase di selezione è fondamentale accertarsi, che sia disponibile nella struttura un piano A con aree, spazi e dinamiche che possano realizzare al meglio il vostro sogno, utilizzando interni ed esterni. Ancora più importante sarà accertarsi della presenza di un piano B, qualora si dovessero andare ad utilizzare solo gli spazi esterni, perché, se c’è una cosa che purtroppo non potrà essere cambiata o risolta dal vostro wedding planner né da nessun altro attore coinvolto è il meteo.
Se la vostra location preferita non dovesse avere abbastanza spazi coperti per il piano B, sarà necessario valutare l’eventuale noleggio di una tensostruttura, azione da non sottovalutare soprattutto per questioni di budget. Approfondiremo in un prossimo articolo le migliori soluzioni presenti ad oggi nel mercato, per non farsi trovare impreparati.
Quindi ricapitolando, possiamo sintetizzare il tutto in sei semplici mosse:
- selezionare la location almeno un anno prima dell’evento
- scegliere quella maggiormente in linea con il vostro stile
- fare attenzione alla capienza, che deve essere adatta al numero dei vostri invitati
- accertarsi della presenza di un buon piano A e piano B
- valutare l’eventuale aggiunta di una tensostruttura
- last but not least avere sempre il vostro fidato e preparato wedding planner a fianco, che possa in ogni fase, consigliarvi ed indirizzarvi verso la strada giusta da seguire. Valutando anche tutti quegli aspetti tecnici che solo una buona preparazione e tanta esperienza sul campo permettono di avere
Adesso non ci resta che iniziare la ricerca! Se hai bisogno di un suggerimento o di qualche dettaglio in più contattami
Gallery
Condividi Articolo