fbpx

IL TUO MATRIMONIO NEL 2021

Lo so sono molte le domande che voi futuri sposi vi state facendo in questo momento, molti di voi hanno già optato per posticipare il matrimonio al 2021 in conseguenza del momento particolare e di emergenza che si è venuto a creare quest’anno.

Ma come sarà il tuo Matrimonio nel 2021? Non voglio assolutamente mettermi sul pulpito e sentenziare se avete fatto bene oppure no. La scelta che avete fatto per il vostro matrimonio è quella corretta. Posticipato al 2021 o valutato un matrimonio a Settembre, Ottobre o addirittura ad uno invernale, qualsiasi sia stata la vostra decisione è assolutamente quella corretta.

L’argomento di oggi è proprio dedicato al Tuo Matrimonio nel 2021, sia per le nuove coppie che avevano deciso già da prima che quello sarebbe stato il loro anno, sia per quelle che si sono viste obbligate a posticipare causa Covid-19.

Il 2021 si preannuncia un anno carico di eventi in generale. Gli addetti al settore si troveranno immersi nel famoso overbooking, e questo lo potere leggere anche on line, qui un piccolo articolo. Come destreggiarsi con i vari fornitori? Sono previsti aumenti? È meglio valutare un giorno diverso dal sabato o la domenica? Qualcuno cerca di approfittare della situazione? Le cose che abbiamo scelto ci piaceranno ancora? E altre mille domande che sono sicuro al momento vi stiano assillando.

Di seguito cerco di rispondere ad alcune di queste:

Come destreggiarsi con i vari fornitori?

Affidatevi a dei professionisti già affermati nel settore, conoscono molto bene tutte le dinamiche e il loro personale è già navigato e predisposto al problem solving, controllate le recensioni on line e i loro canali social con questi strumenti si può capire molto di un’attività.

Sono previsti aumenti?

Questo purtroppo dipende da diverse situazioni che vanno dal punto di vista finanziario del fornitore, al numero di richieste che aveva già per il 2021. In linea di massima i professionisti si riconoscono anche da questo e molti hanno lasciato intatto il listino 2020, ma badate bene non sto dicendo che chi invece ha deciso per un aumento non sia un professionista. Ci sono aziende consolidate che avevano già inserito nei piani un aumento di prezzo per il 2021 e questo non è da colpevolizzare, va semplicemente analizzato bene il rincaro. Questo lo si nota anche controllando il prezzo medio in giro, se un catering o una location erano molto competitivi nel 2020, quasi al di sotto della media, sarà sicuramente chiaro che l’aumento è semplicemente un adeguamento ed era già previsto prima dell’emergenza Covid-19. Vi invito comunque a parlare chiaro con il vostro fornitore o intermediario, la trasparenza fa dell’operatore un vero professionista, non il prezzo.

È meglio valutare un giorno diverso dal sabato o la domenica?

Diciamo che questi due giorni della settimana la fanno da padrone ormai da sempre, ma la tendenza del momento è proprio quella di uscire da questi canoni, è vero che c’è il detto “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte,  si dà principio all’arte”. Ma ormai è un po’ tutto superato e sdoganato, con i miei clienti negli ultimi anni abbiamo sperimentato con successo altri giorni della settimana, per la maggiore va il mercoledì e il venerdì. Vi invito a farci un pensiero, sia per i costi notevolmente inferiori, sia perché potrete scegliere il vostro giorno senza troppi vincoli.

Qualcuno cerca di approfittare della situazione?

E’ oggettivo che il nostro settore si trovi in grande difficoltà, al momento 80/90% degli incassi di quest’anno sono persi. Il termine approfittare non è adatto alla situazione e un po’ fuori luogo. Detto questo mi piacerebbe rispondervi che nessuno ci sta marciando, ma purtroppo ci sono personaggi che su queste situazioni un po’ ci vivono… Comunque voi non siete degli sprovveduti e soprattutto non siete da soli, c’è un intero comparto composto da veri professionisti e accreditati operatori del mercato, controllate sempre le recensioni dei vecchi clienti e i canali social per vedere come se ne parla.

Quello che mi sento di consigliare alle spose che non avevano previsto una consulenza, non per spezzare una lancia a mio favore, ma proprio considerando la difficile situazione, è di farsi aiutare. Abbiamo una rete di contatti, in pochissimo tempo cerchiamo di trovare un’altra data, un’altra location, un altro fornitore, qualora quello scelto sia troppo impegnato o non possa garantirci lo stesso servizio e non vergognatevi di chiedere a più persone un parere.

Ci sono altre domande alle quali non ho risposto? Non fatevi problemi a contattarmi.

Gallery 

Condividi Articolo