THE WEDDING PLANNER
Cosa fa il Wedding Planner?
È una figura che negli ultimi anni è stata sdoganata dalla televisione, grazie anche a Enzo Miccio che ci ha portato in lungo e in largo per l’Italia, creando a volte la percezione che questo servizio sia solo esclusivamente per super vip, o stranieri che scelgono il nostro bellissimo paese per il loro giorno.
Una idea sbagliata!!! … continuate a leggere vi mostrerò il perché …
In questo ultimo periodo molte persone si sono attribuite il ruolo di Wedding Planner, magari con scarse competenze o semplicemente dopo aver fatto qualche corso online di poca levatura (pagato anche tanti soldini), oppure perché hanno organizzato il loro matrimonio e si sono divertiti. Ahimè questo non vuol dire essere un WP. Questo ruolo richiede molta gavetta e umiltà, non basta avere uno spiccato senso artistico ed estetico, ma è necessario avere una predisposizione al problem solving e al project manager. “Il mio consiglio è di fare un periodo di stage collaborando con professionisti del settore come: catering, fioristi, service o location, per poter rispondere al meglio alle esigenze del cliente”. Ancora non è stato definito un vero albo della professione e come in tutte, anche noi ci troviamo a combattere con il cugino/a, la sorella, l’amica/o dell’amica che una volta ha fatto o detto ecc. ecc.
Cosa fa il Wedding Planner?
La risposta per me più corretta è: Pianifica – Progetta – Coordina e Supervisiona il vostro Matrimonio.
- Il Wedding Planner non è un Fiorista, ma saprà consigliarvi quello migliore, che più si adatta in termini di budget e realizzazione, al vostro matrimonio.
- Il WP non è un Catering, ma vi proporrà quello più in linea al budget e all’idea dell’evento.
- Il Wedding Planner non è un Service o un noleggiatore, può avere dei materiali propri, che si addicono al vostro momento, ma non è uno show room e neppure un tecnico audio o luci, ha i suoi affidati fornitori, professionisti, vi proporrà quelli più adatti per la location.
Adesso che vi ho detto cosa non è, possiamo passare a cosa fa effettivamente il Wedding Planner. Premetto, non voglio sembrare detentore della verità assoluta e quindi vi parlerò della mia esperienza e di come credo sia giusto per me svolgere questo lavoro.
Il Wedding Planner è il vostro referente per tutto quello che riguarda il Matrimonio. Dal giorno dopo che avete deciso di sposarvi, il WP vi prenderà per mano e vi farà scoprire tutta la magia dietro all’evento. Nel primo incontro, cercheremo di capire lo stile e il budget del vostro matrimonio, per poi andare a selezionare la Location e tutti i vari fornitori. Scopri i miei servizi
Quanto costa il Wedding Planner?
Poco, molto o Tanto. Tutte risposte sbagliate! Il Wedding Planner non deve essere un costo extra, ma calcolato all’interno del budget stesso. Faccio un esempio, che riguarda esclusivamente la mia esperienza personale
Esempio: L’importo che avete deciso di spendere per il vostro matrimonio è di 50K, in questa cifra deve rientrare tutto; organizzazione, fornitori e ovviamente il compenso del WP. Non ci devono essere dubbi o incertezze sulla fee, che deve essere dichiarata prima d’iniziare il lavoro, perché tutto sia chiaro e trasparente, il cliente deve sapere quanto vale questo lavoro e quando influisce sul budget.
Ci sono Tante altre cose che vorrei aggiungere su questa professione, pensate solo che passeremo quasi un anno insieme e quando arriverà il momento del taglio della torta, vi assicuro che ci emozioneremo come voi!!!
Come sempre resto a vostra disposizione per togliervi tutti i dubbi e sfatare un po’ il mito che il Wedding Planner è un servizio solo per Vip.
Gallery
Share Article