MY EASTER TABLE
Here is La Mia Tavola di Pasqua (My Easter Table), continuing my journey along the art of the table, a world I have always been passionate about, linked to my work which is also a passion of mine...
Qui se vi siete persi le altre Tavole: Vigilia – Natale – Ultimo dell’Anno – Il mio compleanno – Il Compleanno di Ale
Durante questo periodo di riposo forzato, ho deciso di mettermi di nuovo sui libri, e chi mi conosce sa che non ho mai amato studiare per dovere… Questa volta infatti è diverso, sto studiando una mia passione; quella delle Buone Maniere e del Galateo, insieme all’Accademia Italiana Galateo di Roma, un viaggio che mi ha aperto la mente. Conoscevo le regole base ma non il perché di queste, scoprire che dietro a tutto questo mondo c’è l’educazione alla gentilezza e all’accoglienza mi ha lasciato sorpreso. Ho sempre vissuto il Galateo da “profano”, come un insieme di regole e dettami dalle quali non si può uscire, soprattutto nella tavola, invece ho amato scoprire che ci sono tante sfumature, dove si può giocare con alcuni concetti che vogliamo enfatizzare…
Non mi dilungo oltre, ci sarà tempo per parlare di Galateo e di Buone maniere, prendetela come una promessa o come una minaccia sta a voi scegliere.
Tornando alla Mia Tavola di Pasqua
Ho trovato un posto incantevole a 5 minuti da casa mia qua nel ridente paese di Ciggiano, una casa Vacanze della famiglia di una mia cara amica. Un luogo isolato, dove il digital detox è di casa, progettata con tutti i confort: dalla piscina, alla sauna, per finire con un bel bagno caldo nella jacuzzi, sotto il cielo della campagna toscana. Ringrazio tutta la famiglia Sennati per l’ospitalità… Se volete vedere la location e valutare un po’ di giorni di puro relax (qui) trovate il Link.
In Giardino ho individuato un bellissimo tavolo sotto un pergolato, ancora non proprio in fiore, per quello dobbiamo dare alla natura i suoi tempi ma spero che renda l’idea. Ho scelto dei colori tenui che si intonassero al contesto come il verde oliva per i tessuti e piatti in stile country…
Inzia tutto con una Mood Board
Il Centro Tavola
Per il centro Tavola ho saccheggiato di vasetti e accessori la Marta di Flowers Living (qui) potete ammirare il loro sito, anche se le cose più belle secondo le potrete vedere nel loro profilo instagram (fatevi rapire dal gusto) @flowersliving
I Fiori per questa volta ho fatto tutto da solo… Ovviamente lo zampino della Marta c’è sempre, mi ha aiutato con indicazioni e consigli. Ho scelto dei rami di Pesco in fiore che dopo aver tagliato ho messo a germogliare in un vaso in giardino, spero che dalle foto possiate anche immaginare il profumo che sprigionano, al pesco ho aggiunto un mazzo di “ginestrina” rosa, non è proprio il nome ufficiale ma tutti la conoscono cosi e qualche rametto in fiore bianco che ho raccolto nelle stradine di campagna, in questo periodo se ne trovano di ogni tipo e colore, volevo trasmettere l’idea di autenticità e semplicità, ho finito poi con l’aggiunta di qualche candela rosa e il centro tavola è fatto.
La Mise en Place
Ci ho messo un bel po’ a selezionare questi piatti, per la mia Tavola di Pasqua nell’infinità di offerta a noleggio che ha l’azienda Preludio, ve ne ho parlato anche nelle precedenti tavole ma se vi siete persi qualcosa potete vedere tutto (qua). Sempre da Preludio ho preso i sottopiatti di Sezzatini un’azienda che ha fatto della lavorazione fiorentina un arte, le posate sono Bugatti e i Bicchieri dalla loro selezione… Vi metto i link sotto le foto divisi per categoria
Posate: (Qui)
Bicchieri: (Qui)
Sottopiatti: (Qui)
Fare questo servizio in questo periodo mi ha ridato serenità e questo è assolutamente grazie alle persone che credono in me e condividono molti dei miei valori…
Un grazie Infinite a Martina e Laura i miei angeli custodi, ad Antonello che accoglie sempre i miei progetti con entusiasmo, Lucrezia per le bellissime foto che ha scattato, Marta per il supporto sempre e comunque e a tutto il team del Melino… Grazie ancora a tutti spero di avervi nel possibile regalato un pomeriggio spensierato, lo metto per ultimo ma un grazie va anche ad Alessandro che come sempre mi supporta o sopporta a seconda della situazione…
Per voi che state leggendo se volete approfondire, oppure semplicemente delle dritte per la vostra tavola di Pasqua scrivetemi (Qui), in direct sui miei canali social oppure commentate qua sotto…
Ci vediamo alla prossima Tavola.
Stay Tuned…
Gallery
Share Article